Per una chiesa che dorme
Dall'Apocalisse di S. Giovanni Apostolo
All'angelo della Chiesa che è a Sardi scrivi:
Così parla Colui che possiede i sette spiriti di Dio e le sette stelle: Conosco le tue opere; ti si crede vivo, e sei morto. Sii vigilante, rinvigorisci ciò che rimane e sta per morire, perché non ho trovato perfette le tue opere davanti al mio Dio. Ricorda dunque come hai ricevuto e ascoltato la Parola, custodiscila e convertiti perché, se non sarai vigilante, verrò come un ladro, senza che tu sappia a che ora io verrò da te. Tuttavia a Sardi vi sono alcuni che non hanno macchiato le loro vesti; essi cammineranno con me in vesti bianche, perché ne sono degni. Il vincitore sarà vestito di bianche vesti; non cancellerò il suo nome dal libro della vita, ma lo riconoscerò davanti al Padre mio e davanti ai suoi angeli. Chi ha orecchi, ascolti ciò che lo Spirito dice alle Chiese.
Tecnica mista su tavola Aprile 2004
|
Un resto. Un piccolo resto che non ha macchiato le vesti. Ciò che è promessa - "il vincitore sarà vestito di bianche vesti" - è qui già realizzato, e soprattutto Lui che possiede i sette spiriti di Dio e le sette stelle, realizza la promessa. Nella notte irrompe con il legno, misura di ogni uomo e di ogni comunità che non si accontenta di sopravvivere ma vuole vivere in pienezza.
A Sardi l'attivismo maschera il vuoto: ma a Lui nulla è nascosto perchè Egli scruta il cuore. Il suo sguardo di Sposo intravede una debole vitalità: si parte da lì per rendere saldo l'amore. Nel libro della vita c'è ancora posto! |
Scheda Ragazzi
Sardi
|
clicca QUI
|