L'affondo
Cento anni di ecumenismo
Nell'estate del 1910, nella capitale scozzese si incontrarono oltre mille missionari, appartenenti a diversi rami del Protestantesimo e dell'Anglicanesimo, a cui si unì un ospite ortodosso, per riflettere insieme sulla necessità di giungere all'unità per annunciare credibilmente il Vangelo di Gesù Cristo. (...)
Ad un secolo di distanza dall'evento di Edimburgo, l'intuizione di quei coraggiosi precursori è ancora attualissima". Con queste parole Benedetto XVI ha fatto memoria dell’evento a cui si vuole ricondurre l’inizio del movimento ecumenico: la Conferenza mondiale missionaria di Edimburgo...
Edimburgo ci ricorda che il cammino ecumenico è possibile solo nella diversità dei soggetti, non nell'identità: quella via ecumenica da praticare, che il teologo luterano Oscar Cullman chiamava "unità della Chiesa nella diversità delle sue appartenenze". L'ecumenismo, oggi come ieri, ha anzitutto il compito di convertire l'unità cristiana, facendola transitare dal modello imperiale a quello ecclesiale, da un’unità uniforme ad un’unità multiforme. Compito dell'ecumenismo è realizzare l'unità senza perdere la diversità. Finora nella storia della Chiesa l'unità è stata conquistata e mantenuta a prezzo dell’uniformità, e la diversità è stata conquistata a prezzo della divisione. La febbre ecumenica non è arbitraria. Unità e diversità sono un dato fondamentale della fede cristiana. Dio è uno e trino, unità nella molteplicità, molteplice nell'unità. Una Bibbia, ma due Testamenti. Cristo è uno in due nature, è unità e diversità. Abbiamo un Evangelo, un messaggio e quattro Evangeli. Abbiamo uno Spirito e molte lingue. Abbiamo una Chiesa e molti modelli di Chiese già nel Nuovo Testamento. La passione ecumenica nasce dal cuore stesso della Rivelazione cristiana.
Daniele Rocchetti
Numeri telefonici dei sacerdoti dell’Unità Pastorale:
Don Lorenzo (Gromlongo) 035 540059 ; 3394581382.
Don Umberto (Barzana) 035 540012; 3397955650.
Don Paolo (Burligo) 035 550081.
Don Giuseppe (Palazzago) 035 550336 ; 3471133405.